YOUNG WILD N FREE – SNOOP & WIZ

YOUNG WILD N FREE – SNOOP & WIZ

So what we get drunk / So what we smoke weed / We’re just having fun / We don’t care who sees
So what we go out / That’s how it’s supposed to be / Living young and wild and free.
Esser giovani, liberi da qualsiasi vincolo e senza pensieri, così rappano Snoop Dogg e Wiz Khalifa sul ritornello di Young Wild and Free, primo singolo estratto dalla colonna sonora di Mac and Devin Go To High School, una commedia che vede i due rapper nel ruolo di protagonisti e che li vedrà collaborare insieme in tutta la colonna sonora. Nel video li troviamo in primo piano, seduti sul cofano di una macchina, mentre sullo sfondo scorrono le immagini di un drive in, con dei giovani che giocano e si divertono, alternate a sequenze del film. Yea, roll one, smoke one / When you live like this you’re supposed to party / Roll one, smoke one, and we all just having fun. Un video in cui i visual, la musica e le liriche rimandano esplicitamente alla gioventù e alla spensieratezza del vivere associato a un periodo della vita in cui il puro divertimento sembra esser l’unico obiettivo possibile.

Che questi due rapper avrebbero incrociato i loro percorsi sembrava scontato… ma nessuno avrebbe potuto predire in quante e quali occasioni sarebbe successo e, soprattutto, diversificando anche gli ambiti, dalla musica al mondo del business. Snoop Dogg è un OG, un veterano del rap, un sostenitore della legalizzazione della marijuana sin dagli anni ‘90; Wiz rappresenta invece uno dei paladini pro-weed della scena contemporanea; il rap calmo, rilassato e tranquillo del rapper di Long Beach incontra qui quello più energico e ritmato del giovane artista di Pittsburgh e la loro collaborazione suona infatti come una riunione di famiglia: comoda, rilassata, senza complicazioni e un poco annebbiata.

Con un campione di batteria estratto da Sneakin’ in the Back di Tom Scott and The L.A. Express, il beat di Young Wild and Free è un ibrido tra pop e RnB: un groove morbido sul quale si appoggia un giro di piano e un ritornello la cui musicalità deriva dal fascino innegabile della voce di Bruno Mars. Il pezzo ha immediatamente invaso l’etere raggiungendo prima il 7° posto nella classifica Billboard Hot 100, ricevendo in seguito anche una nomination come miglior canzone rap ai Grammy Awards. Young, Wild and Free è un brano dalle sonorità limpide e dal mood spensierato, la cui melodia dona al brano una grande immediatezza, grazie anche alla splendida produzione dei Smeezingtons.

Snoop e Wiz sembrano muoversi a loro agio all’interno di una densa nuvola di fumo; il pezzo suona come se i due conoscessero esattamente le leve che smuovono le menti dei giovani fumatori. Snoop Dogg e Wiz Khalifa sono perfettamente in sintonia con i desideri e le emozioni di quest’ultimi, vivendoli quotidianamente sulla propria pelle. Young, Wild and Free punta tutto sul divertimento, sulla leggerezza e sulla gioia di vivere; è proprio il pezzo che ti aspetteresti da queste due stelle del rap pro-marijuana: un inno per fumatori, una ballata rap allegra e divertente.

Per Snoop e Wiz, la marijuana oltre che una passione è un vero e proprio business. Quello della cannabis infatti è sicuramente un mercato in forte crescita e numerose celebrità stanno facendo investimenti milionari. Negli ultimi due anni, infatti, la marijuana per scopi ricreativi è stata legalizzata in Colorado, Washington, Alaska e Oregon. In questi stati le vendite di marijuana sono in aumento, il che significa maggiori entrate fiscali. Sempre più posti di lavoro vengono creati. L’industria della cannabis è una forte area di crescita per il paese. In particolar modo, in un momento storico in cui si prevede che l’industria manifatturiera perderà oltre 800.000 posti di lavoro entro il 2020, l’industria della marijuana offre uno sbocco tale da poter recuperare le perdite che si verificano in altre aree dell’economia. Le ultime ricerche di New Frontier Data mostrano come l’industria della marijuana potrebbe dare lavoro a oltre un milione di persone entro il 2025.

Proprio come rappano Snoop & Wiz, That’s how it should be done / Soon as you thinkin’ you’re down / Find how to turn things around /  Now things are looking up!