#WEEDREVIEWS

#WEEDREVIEWS

#WEEDREVIEWS è il titolo di una serie di 9 articoli dedicati ad altrettante canzoni rap, ispirate o dedicate alla marijuana.

Sono articoli che mi piace definire #EEEEASYREADING: brevi, leggeri, divertenti ma anche informativi.

La selezione delle canzoni proposte è del tutto soggettiva; non segue alcun ordine temporale né si sofferma sulla notorietà o meno dei pezzi, ma solo sul gusto personale di chi scrive.

Rap e Marijuana sono le mie più grandi passioni e in #WEEDREVIEWS ho deciso di unirle in un progetto nuovo e originale.

Per quanto ci sia in giro ancora tanta mala informazione sulla cannabis, la piantina che fa tanto ridere ha raggiunto in questi ultimi anni una popolarità che supera limiti anagrafici e sociali. Parafrasando George Clinton: Tutti riuniti sotto un’unica, grande pianta.

Soprattutto negli Stati Uniti il mercato legale della marijuana si sta affermando come la nuova gallina dalle uova d’oro e il numero di celebrità del mondo della musica e dello spettacolo che hanno investito nel business è in continuo aumento. Tra questi molti rapper, alcuni pot-preneurs come Snoop Dogg e Wiz Khalifa, altri ambasciatori nella campagna pro legalizzazione, come Afroman, Redman e BReal.

E mentre il mondo avanza, l’Italia rischia di tornare al medioevo; mentre l’OMS per la prima volta attiva un processo di revisione per rivalutare la marijuana e sempre più paesi la stanno legalizzando, in Italia il Consiglio Superiore di Sanità e il fronte proibizionista continuano a opporsi a colpi di disinformazione e distorsione ideologica, e intanto rischia di andare in fumo un mercato da miliardi di euro.

Per una volta, però, non ho affrontato il tema come farei di solito, con saggi che evidenziando aspetti storici, sociali e politici avrebbero ridicolizzato l’arretratezza, la stupidità e le falsità dei proibizionisti italiani.

Lascio volentieri questo ruolo a qualcun altro, qualcuno più esperto del sottoscritto…

Questa volta voglio solo celebrare una mia passione con un elogio al THC e ai suoi effetti meravigliosamente intossicanti! #WEEDREVIEWS !